Gianfranco Cuttica di Revigliasco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gianfranco Cuttica di Revigliasco

Sindaco di Alessandria
Durata mandato27 giugno 2017 –
27 giugno 2022
PredecessoreMaria Rita Rossa
SuccessoreGiorgio Abonante

Dati generali
Partito politicoLega per Salvini Premier
Titolo di studioLaurea in lettere
UniversitàUniversità degli Studi di Torino
ProfessioneDocente

Gianfranco Cuttica di Revigliasco (Torino, 30 giugno 1957) è un politico italiano, sindaco di Alessandria dal 27 giugno 2017 al 27 giugno 2022.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Docente di Storia dell'arte attualmente in quescienza, è di famiglia nobile con legami con diverse famiglie nobili locali del Monferrato e del Torinese, come gli Scarrone (da cui, ad avvenuta estinzione del ramo eriditario, ne acquisisce il suffisso "di Revigliasco"), gli Zoppi ed i Mazzoleni di Cassine, i De Rossi-Dogliotti dell'astigiano.

In passato altri suoi antenati sono stati sindaci della città di Alessandria: nel 1814 Cesare Cuttica di Cassine e Giuseppe Cuttica di Cassine nel 1829 e nel 1836.

Attivo nell'ambito del volontariato per i beni culturali, nel 2002 ha promosso la realizzazione dell'Antiquarium nell'area archeologica di Forum Fulvii. Dal 2005 al 2007 ha fatto parte del consiglio di amministrazione del "Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia" ed è membro della "Società di Storia, Arte e Archeologia” per la provincia di Alessandria e Asti. È inoltre collaboratore dell'Associazione "Arca Group" che da circa vent'anni organizza presso Cassine la "Festa Medioevale", consolidata e riconosciuta rievocazione storica.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Già assessore del comune alessandrino durante la giunta guidata dal sindaco Francesca Calvo, ha ricoperto successivamente la carica di presidente del consiglio comunale. Nel 2017 viene candidato a primo cittadino in occasione delle elezioni amministrative, sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia e la lista civica SiAmo Alessandria[1], ed ottiene al primo turno il 30,25% dei consensi, pari a 12.144 preferenze, accedendo al ballottaggio contro la candidata del Partito Democratico e sindaco uscente Maria Rita Rossa e vincendolo con 18.762 voti, pari al 55,68%. Si ricandida alle elezioni amministrative del 2022, in cui ottiene al primo turno il 40,24% dei voti ed accede al ballottaggio, nel quale viene sconfitto dallo sfidante della coalizione di centro-sinistra Giorgio Abonante, forte del 54,41% dei consensi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Sindaco di Alessandria Successore
Maria Rita Rossa 27 giugno 2017 – 27 giugno 2022 Giorgio Abonante